Fervida Attività dell’Artista
Oltre alle opere realizzate per la Prima edizione del Premio Villa Buitoni – “Carriere Coraggiose” al quale è dedicato un articolo a parte, nel 2022 Alessia Cigliano ha realizzato opere, come sua consuetudine, per eventi o ricorrenze particolari.
Yes, We can – giornata dedicata a Pinocchio
Quest’opera raffigura Pinocchio tra i vicoli di Napoli…è presente per la prima volta un Carabiniere donna che riconduce Pinocchio sulla retta via. Quest’opera è stata postata su Instagram dall’Arma dei Carabinieri in occasione della giornata di Pinocchio con la seguente citazione:
“Ma Pinocchio quando si avvide da lontano del Carabiniere che barricava tutta la strada, s’ingegnò di passargli, per sorpresa, frammezzo alle gambe e invece fece fiasco, Il Carabiniere senza punto smuoversi, lo acciuffò pulitamente per il naso.., ” E’ un passaggio tratto dal celebre romanzo fiabesco di Carlo Lorenzini Collodi che, il 7 luglio del 1881, rappresentò i Carabinieri nel mondo delle favole. Festeggiamo questo anniversario con l’opera “Yes, we can…” di Alessia Cigliano dove, per la prima volta nella storia dell’arte che rappresenta Pinocchio, uno dei Carabinieri è donna. L’artista ha voluto raffigurare un Pinocchio che viene “accompagnato” e non “arrestato” e che simboleggia l’idea che chi rischia di imboccare una brutta strada, viene invece accompagnato dall’Arma nella giusta direzione.
It’s coming Rome – Vittoria della Nazionale Italiana agli Europei 2020
sfoglia le foto dell’evento in occasione del quale l’opera è stata presentata
Cent’Anni di Passione – Cento anni della Perugina
Opera pensata per onorare i Cento Anni dell’Azienda umbra di cioccolato “Perugina”, ha la particolarità di essere stata realizzata inserendo tutti gli incarti dei cioccolatini prodotti in 100 anni, ma proprio tutti….una vera passione!